domenica 8 aprile 2012

Dai Piani Resinelli al rifugio Pialeral - La traversata bassa delle Grigne


Altitudine alla partenza (Piani Resinelli): 1300 m slm
Altitudine all'arrivo (Rifugio Pialeral): 1400 m slm
Dislivello (medio): 400 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 3 ore e 45 minuti
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: C.A.I. per Rifugio Pialeral o Traversata Bassa delle Grigne

Parcheggiamo ai Piani Resinelli all'alba. Il parcheggio è ancora vuoto. Partiamo in direzione Pialeral imboccando il sentiero che parte di fianco al bar/panificio "Forno della Grigna". La prima parte del sentiero si percorre sulla strada asfaltata che sale fino al rifugio Soldanella. Poco dopo questo rifugio si trova un parcheggio raggiungibile in auto. Potete optare di salire in auto ed evitare quindi i primi 15 minuti di salita.  Da questo parcheggio parte anche il sentiero per salire alla cime della Grigna Meridionale.


Si inizia a percorrere la ampia strada sterrata in piano. Sulla destra si può godere la vista del lago di Lecco e più in fondo del Lago di Garlate. Si prosegue fino ad una sbarra alzata. In corrispondenza della sbarra si trova un cartello che vieta l'accesso agli autoveicoli(ma non alle persone!) e si prosegue, trovandosi dopo poco fra ampi prati coperti di fiori. Questo è un posto perfetto per fermarsi e fare un pic nic(vedi la foto in alto). L'erba è fitta, corta e morbidissima e, a meno che non abbia piovuto da poco, è il luogo ideale per distendersi a pancia in sù e perdersi nei propri pensieri. Superati i prati e proseguendo, in basso sulla destra vedrete l'azienda agricola Pian delle Fontane, dove si possono acquistare formaggi ed altri prodotti genuini.

Il sentiero prosegue per sali scendi fra boschi di faggio. In alcuni tratti, nel sottobosco, si trovano distese di ciclamini che colorano di bianco il cammino.



Usciti dai boschi, dopo circa un'ora di cammino, e superato il letto di un torrente in secca, inizia l'ultima salita che porta al Rifugio Antonietta Pialeral. Lo vedrete in alto sulla sinistra e lo si raggiunge in circa 20 minuti dal letto del torrente. Dal Pialeral si può godere una magnifica vista sulla Valsassina e sui prati sottostanti.  Alle spalle si trova l'imponente mole della Grigna.

1 commento:

  1. Escursione Facile?!? Parliamone...Forse 10 anni fa o se sei un'alpinista.
    Dislivello medio di 400 metri...Sì ma ogni 10 metri...Ho odiato ognuna delle 42000 salite.
    Se questa è facile non oso immaginare le altre.
    Bella sì ma bella impegnativa almeno per chi vuole fare una passeggiata in montagna su un percorso facile nel vero senso della parola.
    Grazie per la pubblicazione ma ora ti odio tantissimo.

    RispondiElimina