Il Lago di Como dalla cima del Monte Boletto |
Altitudine all'arrivo (Monte Bolettone): 1317 m slm
Dislivello: 530 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 3 ore e 15 minuti
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: direzione indicata lungo il percorso
L'Alpe del Vicerè è il posto perfetto dove fare un pic nic. Il parcheggio è molto ampio, costa 5 euro la giornata, ma se arrivate presto potete trovare parcheggi gratuiti proprio all'ingresso dell'alpe.
Passato l'arco di ingresso e dopo aver percorso alcune centinaia di metri, si imbocca il sentiero verso la Baita Patrizi. Questo sentiero è inizialmente in discesa e successivamente in piano. Si cammina all'interno di un bosco in tutta tranquillità fino ad arrivare alla Baita. Da qui si seguono le indicazioni per Capanna S. Pietro. Dopo circa 40 minuti si giunge alla Bocchetta di Molina, da dove si può ammirare il lago di Como.
Si prosegue quindi per altri 30 minuti fino a raggiungere la vetta del Monte Boletto. Dall'Alpe del Vicerè fino al Boletto il tempo impiegato è di 1 ora e 35 minuti.
A questo punto si torna indietro seguendo lo stesso sentiero dell'andata fino alla Bocchetta. Da quisi seguono le indicazioni per il Monte Bolettone, il punto più alto dell'escursione.
Si arriva in cima al Bolettone dopo 45 minuti dal Boletto. Dal Bolettone si possono ammirare tantissime cime e riconoscerne i nomi grazie ad una tavola posta dietro la grande croce. Il ritorno si compie in 45 minuti scendendo lungo il bel sentiero che parte direttamente dalla cima.
Nessun commento:
Posta un commento