1. La suola
2. La tomaia
La suola
Partiamo dalla suola. Avere la giusta aderenza su tutti i tipi di superficie è una priorità per chi vuole camminare in tutta sicurezza e sicuramente la suola in Vibram garantisce tutto questo. Sono moltissime le
marche di scarpe da montagna che montano suola in
Vibram, e non a caso. Vibram è uno storico marchio italiano, nato in provincia di Varese, inventore della suola "Carrarmato". Fin dagli anni 30 del secolo scorso è diventata sinonimo di alte prestazioni per le scarpe da montagna. Il pregio di questa suola è l'ottima aderenza a superfici diverse come ghiaccio, roccia, umido, ecc. A seconda del tipo di scarpa scelta la suola sarà diversa, ma la qualità sarà di certo al top.
Vibram è un must per chi compie escursioni in montagna.
La tomaia
Per quanto riguarda la tomaia(la parte superiore della calzatura) cercate di avere sempre un tessuto idrorepellente ma traspirante. Quasi sicuramente la tomaia con queste caratteristiche sarà in Gore Tex. Utilizzato sia nell'abbigliamento che per calzature, il tessuto Gore Tex garantisce impermeabilità e traspirazione. Queste due caratteristiche sono fondamentali quando si cammina il piede deve rimanere asciutto e respirare e se si dovesse guadare un torrente, l'acqua non deve entrare nella scarpa.
Nessun commento:
Posta un commento