Altitudine alla partenza-arrivo (Aizurro): 487m slm
Dislivello (medio) : 250 metri
Tempo impiegato: 2 ore
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: CAI numero 5, 2, 1
Oggi un percorso ad anello nelle prealpi lecchesi. Si parcheggia nella piazza centrale di Aizurro, proprio di fronte al cartello del CAI sul quale sono indicati tutti i percorsi che si diramano nei dintorni. E' un'area ricca di sentieri, raggiungibile anche in treno dalla stazione di Airuno. Proprio dalla stazione parte uno sei sentieri , il numero 4, che porta fino ad Aizurro, punto di partenza dell'escursione di oggi.
Si parte da Aizurro imboccando il sentiero numero 5. Si inizia a salire, dopo il paese , in mezzo a boschi di castagno e si sale fino a scollinare il Monte Corsaccia e passare dall'altra parte del monte. La salita dura circa venti minuti, e dopo lo scollinamento, si comincia la discesa seguendo il sentiero numero 2 che indica Olgiate Molgora/Monasterolo. Si prosegue in discesa, fino ad arrivare ad un cartello che , sempre sul sentiero 2, indirizza verso il paese di Mondonico. Questo paesino è il punto più basso del percorso, 341 metri metri slm. Lo si attraversa seguendo le indicazioni del sentiero numero 1, in direzione Campsirago. Questo piccolo borgo si trova ad un'altitudine di 676 metri slm.
Da Campsirago si affronta l'ultima discesa che porta direttamente ad Aizurro. La direzione è ben indicata da segnali lungo il sentiero. La passeggiata è tranquilla e rilassante, con ampi panorami verso le Alpi o verso la pianura e si trova a circa mezz'ora di auto da Milano. I posti belli e rilassanti non sono necessariamente lontani!
Nessun commento:
Posta un commento