martedì 29 novembre 2011

Altitudine alla partenza (Valcanale): 987m slm
Altitudine all'arrivo (Rifugio Capanna 2000): 2000 m slm
Dislivello: 1013 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 5 ore e 30 minuti. 3 ore andata, 2 ore e mezza ritorno.
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: CAI numero 220, 218, 222

Si parte da Valcanale seguendo il sentiero delle Orobie. Il primo tratto presenta una ripida salita in mezzo ad un bosco di abeti che in mezz'ora porta al Rifugio Alpe Corte. Qui si apre un'ampia radura e la vista può spaziare sulle montagne circostanti. Superato il rifugio, si prosegue e si arriva al bivio che a sinistra porta al passo Branchino mentre a destra verso i laghi Gemelli. Prendiamo il sentiero di sinistra e cominciamo a salire. Dopo un primo breve tratto tra i boschi, si prosegue sempre salendo fra ampi pascoli ed antichi alpeggi.

Il lago Branchino

Al culmine della salita, a 1800 metri slm, ecco spuntare il Lago Branchino. In questo periodo il lago è ghiacciato, imprigionando le rocce che affiorano sulla superficie del ghiaccio. Superato il lago tenendolo sulla sinistra, si giunge al Passo Branchino. Da qui verso sinistra si prosegue verso il Rifugio Capanna 2000. Per raggiungere la nostra meta camminiamo lungo il sentiero dei fiori "basso". E' un piacevole sali scendi in un silenzio irreale. L'ampia vallata si stende ai nostri piedi, mentre camminiamo tutto intorno al Pizzo Arera. Solo verso la fine c'è uno strappo in salita che ci porta dritti al Rifugio Capanna 2000.