martedì 1 novembre 2011

Scarpe da trekking - le marche

Rando

Molte persone che si avvicinano al trekking vogliono sapere quali scarpe acquistare. Quali sono le marche migliori. Se alte o basse. Mettiamo un punto fermo. E' fondamentale acquistare un buon paio di scarpe per godersi una escursione in montagna. Le scarpe sono in assoluto l'elemento più importante e a cui deve essere data la preminenza rispetto agli altri articoli dell'abbigliamento.

Iniziamo dalle marche. Alcuni fra i migliori produttori sono italiani e sono leader di mercato a livello internazionale.


Azienda della provincia di Treviso. Moltissimi modelli nella sezione "Hiking", dispone di modelli anche nella sezioni alpinismo e bambini.

Nata nel 1975, sede in provincia di Treviso, pone la massima attenzione ai materiali più innovativi. Molto bella sul loro sito la pagina Shoes Fit Guide(come calzare le scarpe da montagna).

Buona scelta di modelli fra calzature di alta montagna e stivali da neve.

Dalla seconda metà dell'800 il Calzaturificio Morlin ha continuato fino ai giorni nostri a produrre calzature di altissima qualità. Dalla categoria "Mountain" fino a "Trail sport Performance".

Hanwag
"Outdoor Footwear since 1921", cioè scarpe per l'outdoor dal 1921. Una lunga storia che ha portato ad essere l'azienda una marchio storico e molto riconosciuto in Germania. Solidità e design tedesco al servizio di chi ama camminare. 
Nata negli anni '20, con sede a Ziano di Fiemme (Trento), famosa fra gli scalatori, presenta un catalogo con molti modelli adatti ad arrampicata e trekking in montagna.


Brand del gruppo Tecnica,  ma azienda di origine tedesca, 2 milioni di scarpe vendute nel 2010, grazie ad un'ampia gamma che spazia dai modelli per bambini fino ai modelli più tecnici per alpinisti.


Azienda storica bavarese, anch'essa nata negli anni '20, che dispone di un catalogo completo. Molto utili le categorie da A a D poste vicino a ciascuna calzatura, aiutano a capire per che tipo di attività è stato progettata la scarpa. 


S.C.A.R.P.A.
Storica azienda di Asolo(Treviso) fondata nel 1938. Propone una gamma ampissima che spazia dalle scarpe per tutti i giorni fino alle calzature super tecniche per scalare gli 8.000 metri.

Tecnica

Grande azienda italiana(sono di loro proprietà Moon Boot, Rollerblade e Dolomite, giusto per citarne tre) propone una buona gamma di scarponi per la montagna.

The North Face
Famosa azienda americana che oltre a produrre calzature per la montagna, produce innumerevoli articoli dedicati allo sport e al tempo libero.

Zamberlan
Azienda artigianale, propone modelli decisamente "solidi", con un design che ispira durata nel tempo. Oltre a questi modelli ha anche modelli per alpinismo e arrampicata. 

Foto di Babylas

1 commento:

  1. Questi modelli di scarpe da trekking sono davvero di ottima qualità. Li consiglio vivamente a tutti!

    RispondiElimina