sabato 26 novembre 2011

Da Carona al Rifugio Laghi Gemelli

Altitudine alla partenza (Carona): 1150m slm
Altitudine all'arrivo (Rifugio Laghi Gemelli): 1960 m slm
Dislivello: 810 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 5 ore
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: CAI numero 211

Una classica della provincia di Bergamo è l'ascesa al rifugio Laghi Gemelli. Si tratta di un'escursione dove sin dall'inizio la salita è impegnativa. Infatti, non appena imboccato il sentiero, la salita si fa subito ripida e continua, continua, continua...e sembra non finire mai.Una volta terminata la fatica però, inizia il vero tratto spettacolare, il motivo per cui è una classica.































Qui infatti lo spazio intorno si apre e si incontrano il Lago Marcio e il lago delle Cassere. Si tratta di due laghi artificali che fanno parte del complesso di laghi della Val Brembana che alimentano la produzone di energia elettrica. Sebbene artificiali, lo spettacolo dei laghi e delle montagne circostanti è comunque magnifico. Le montagne circondano i laghi e si specchiano in essi , creando un panorama suggestivo. In questo tratto si cammina quasi in piano e ci si può goedere al meglio lo spettacolo intorno.

Superati i laghi, si torna a salire finchè si vede finalmente il rifugio e, insieme ad esso, i laghi Gemelli. Dal rifugio si può ammirare la diga, impressionante per dimensioni, che crea i laghi Gemellie finalmente riposarsi un poco prima della discesa.


Informazioni C.A.I. sul percorso

Sito Ufficiale Rifugio Laghi Gemelli


Nessun commento:

Posta un commento