domenica 13 novembre 2011

Da Cavaglia al bivio per il Rifugio Brembilla

Altitudine alla partenza (Cavaglia): 837 m slm
Altitudine all'arrivo (Bivio): circa 1300 m slm
Dislivello: 450 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: CAI numero 596

L'antico borgo di Cavaglia sorge su una piccola altura. Vi si accede tramite una stretta strada in salita che fiancheggia alcune baite e pascoli, in dieci minuti d'auto partendo dal paese di Brembilla.
Le case del borgo, tutte costruite in pietra, si trovano vicine l'una all'altra. La chiesa è in fondo al paese, poco distante dal complesso di case, su un balcone naturale che si sporge sulla valle.
L'automobile si parcheggia lungo la strada di fronte al paese(c'è solo una strada...). Potete individuare la partenza del sentiero tramite il segnale di una lucertola rossa disegnata su una piastra di metallo.
Si segue il segnale e si attraversa il paese. Dopo una piccola piazza, si entra nel fitto bosco.




















Si troveranno dopo poco le indicazioni per il sentiero 596 Rif. Lupi di Brembilla. La salita all'inizio è poco ripida. Superato il tratto iniziale, non si procede più sotto gli alberi, ma fra piccoli arbusti e prati. Via via che si procede, il sentiero si stringe fino a diventare largo poche spanne. Il sentiero è sempre ben tracciato e sale per salti, fra rocce e radici.
Si giunge ad una parete di roccia dove si allenano le Lucertole di Brembilla.
Dopo aver guardato i ragazzi arrampicarsi su queste pareti perpendicolari al terreno, si prosegue, sempre salendo, fino al bivio che verso destra, in 40 minuti, porta fino al Rifugio Lupi di Brembilla e verso sinistra, in un'ora e 40 minuti, al Monte Sornadello.
Ci si può fermare poco sotto il bivio per riposarsi e ammirare la valle sottostante.

Nessun commento:

Posta un commento