Altitudine alla partenza (Alpe Foppa): 1530 m slm
Altitudine all'arrivo (Monte Tamaro): 1967 m slm
Dislivello: 437 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 3 ore
Difficoltà: escursione media
Sentieri: indicati chiaramente dall'Alpe Foppa
Oggi trekking in Svizzera, nel Canton Ticino a pochi kilometri da Lugano.
Per raggiungere il luogo di partenza, cioè l'Alpe Foppa, prendiamo la cabinovia( 4 persone per cabina) che parte dal paese di Rivera. Il dislivello che si percorre con la cabinovia è di circa 1.000 metri. Il costo di andata e ritorno per un adulto è di 23 franchi svizzeri (18,8 euro al cambio di oggi).
La salita dall'Alpe Foppa è costante e si percorre lungo una carrareccia molto larga che si snoda lungo il fianco della montagna. Lungo il sentiero abbiamo trovato neve e ghiaccio. A parte questo la salita è semplice. Si sale fino ad un complesso di antenne della Swisscom(visibile dalla partenza). Da qui si gode un panorama stupendo su tutte le montagne circostanti.
Da qui parte una salita impegnativa che dura circa 20 minuti e che conduce fino alla sommità del monte Tamaro.
Si torna all'Alpe Foppa in circa 1 ora e 20 minuti e qui c'è un self service organizzatissimo dove si può mangiare cucina ticinese di montagna. Ci sono molti tavoli sono all'aperto quindi, in una giornata di sole, si può mangiare godendosi il panorama. I prezzi sono un po' più alti rispetto ad un rifugio in Italia. Un secondo con contorno vi costerà intorno ai 20 franchi (circa 16,5 euro).
Terminato il pranzo, si può visitare la Cappella di Santa Maria degli Angeli , progettata dall'architetto svizzero Mario Botta, che si trova proprio sotto il rifugio. Rimarrete sicuramente colpiti dall'originalità delle forme!
Nessun commento:
Posta un commento