lunedì 10 ottobre 2011

Da Canzo al Monte Cornizzolo

Altitudine alla partenza(Canzo): 395 m slm
Altitudine all'arrivo(Monte Cornizzolo): 1240 m slm
Dislivello: 845 m
Tempo impiegato per andata e ritorno: 3 ore e 40 minuti
Difficoltà: escursione media
Sentieri CAI: andata sentiero numero 3, ritorno sentiero numero 7

Lasciamo l'auto al parcheggio che viene indicato attraverso numerosi cartelli all'arrivo nel paese di Canzo. Il parcheggio è molto spazioso e da qui partono tutti i sentieri per raggiungere le vette e i rifugie della zona. In realtà si può risparmiare un po' di cammino e circa 100 metri di dislivello se si seguono le indicazioni per Gajum. Se avete un navigatore potete inserire via Monte Rai e da qui seguire le indicazioni per Gajum. Si arriva in vista dell'Albergo Sorgente. Potete parcheggiare qui oppure continuare per altri 500 metri , lasciandovi l'albergo sulla destra, fino alla fine della strada, dove c'è posto per almeno 50 auto.

Partendo dal parcheggio "principale" abbiamo seguito le indicazioni per Monte Cornizzolo. Per la salita abbiamo seguito il sentiero numero 3. Il dislivello è da subito impegnativo e continua nello stesso modo fino alla cima, dove si arriva dopo circa due ore. È necessario quindi un minimo di allenamento per affrontare questa salita. Si cammina dentro al bosco fino a che non si arriva sulla cresta. Da qui si prosegue godendosi il panorama a 360 gradi. Proprio al di sotto si trovano il lago Segrino da una parte, e dall'altra i laghi di Annone, Pusiano e più in là Alserio.

La vista spazia sulla Pianura Padana e in direzione sud si possono vedere perfino gli Appennini. Continuando a camminare lungo la cresta in direzione della cima del Cornizzolo si compie un saliscendi piacevole, con la Pianura che si stende sulla destra. Dalla cima si vede il lago di Lecco che si dirama verso nord e il lago di Civate. il Resegone e la Grigna sono poprio di fronte , mentre più in basso si trova il Monte Barro.
Dalla cima si può vedere il rifugio S.E.C. Marisa Consigliere. Si passa di fianco al rifugio, lasciandolo sulla destra e si prosegue dopo la piccola chiesa girando a sinistra seguendo le indicazioni per Gajum-Canzo.
Da qui la discesa e continua e dopo circa un'ora e 15 minuti si arriva a valle.



Da Canzo partono moltissimi sentieri, sia per escursionisti esperti, sia per famiglie che desiderano compiere un'escursione facile in mezzo alla natura. Per avere altre informazioni sulle scursioni, potete cliccare qui per consultare la pagina del sito del Comune di Canzo dedicata ai sentieri.

Nessun commento:

Posta un commento