Altitudine all'arrivo(Malga Lunga): 1235 m slm
Dislivello: 750 m
Tempo impiegato per andata e ritorno: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: escursione facile
Sentieri CAI: sentiero numero 563, seguire per malga Lunga
Il parcheggio dove si lascia l'automobile è quello del Santuario della Madonna della Torre. Da qui si imbocca la stretta strada asfaltata che comincia subito a salire. Dopo circa 20 minuti si arriva all'inizio del sentiero vero e proprio. L'auto si può parcheggiare anche all'imboccatura del sentiero. Qui infatti c' è spazio per almeno una decina di auto e si evita un dislivello di circa 100 metri.
Il percorso è tenuto molto bene e ben segnalato. dopo circa mezz'ora dalla partenza si arriva ad un bivio ben segnalato. Seguendo entrambi i sentieri che partono dal bivio si giunge alla Malga Lunga, a sinistra si imbocca il sentiero meno ripido , a destra quello più impegnativo. In alcuni punti del sentiero più ripido ci si deve aiutare con una fune metallica. E' un tratto corto dove ci si inerpica in un tagli nella roccia.
Terminata la salita si sbuca su un grande prato da dove si vede la Malga Lunga.Il rifugio è attrezzato benissimo per il pranzo. Si può mangiare su tavoli all'aperto con stupenda vista sul lago d'Iseo.Per il ritorno abbiamo ripreso lo stesso percorso dell'andata, optando poi per il ramo più ripido, mentre all'andata avevamo imboccato quello meno ripido.
Nessun commento:
Posta un commento