domenica 25 settembre 2011

Piani Resinelli - Percorso ad anello nel Parco Valentino

Lago di Lecco dal parco ValentinoAltitudine alla partenza(Piani Resinelli): 1300 m slm
Altitudine massima(Monte Coltignone): 1481 m slm
Dislivello: 181 m
Tempo impiegato per andata e ritorno: 2 ore
Difficoltà: facile
Sentieri: segnaletica Touring Club Italiano(T.C.I)

Escursione facile e rilassante, perfetta per famiglie con bambini. Il dislivello è minimo, la strade sono larghe e il panorama molto appagante.Si parcheggia ai Piani Resinelli (o Pian dei Resinelli) dove si trovano numerosi posti tutti gratuiti. Ai Piani si trovano anche numerosi bar e ristoranti dove poter terminare con un pranzo l'escursione della giornata.Una volta parcheggiata l'auto ci si dirige verso la chiesa del Sacro Cuore. Da qui parte la via degli Escursionisti. Si imbocca questa via asfaltata che porta fino all partenza del percorso.Vedrete un cancello aperto alla destra di un altissimo mostro di cemento di più di 10 piani. La carrareccia per il Parco Valentino parte da qui.All'inizio ci si lascia sulla sinistra il Parco Avventura Resinelli. Si prosegue fino al primo bivio, si segue sulla sinistra per il Coltignone. A questo punto la salita si fa più impegnativa, ma è di breve durata. Si continua seguendo l'indicazione per il Monte Calolden fino al bivio successivo dove si prosegue verso destra verso il Monte Coltignone. Dopo 10 minuti si arriva sulla vetta, un balcone sul lago di Lecco.
Dal Coltignone si torna indietro fino ad un bivio che segnala la direzione per il Forcellino. Si prosegue fra i boschi in discesa, fino a quando si incontra una carrareccia ben tenuta. Qui si svolta a sinistra fino al Belvedere, un altro balcone con vista sul Lago di Lecco.Dopo aver ammirato il panorama, si prende la strada del ritorno che in circa 40 minuti ritorna fino al punto di partenza.