domenica 11 settembre 2011

Da Monte di Nese al Canto Alto

Altitudine alla partenza (Monte di Nese): 800 m slm
Altitudine all'arrivo (Canto Alto): 1146 m slm
Dislivello: 346 m
Tempo impiegato per andata e ritorno: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: facile, percorso ben segnalato
Sentieri CAI: sentiero 533 e sentiero 507

La salita al Canto Alto è un'escursione classica della provincia di Bergamo. La cima si può raggiungere da Bergamo(partendo dal quartiere Monterosso), da Sedrina , paese che si trova all'inizio del Valbrembana, oppure da Monte di Nese. Abbiamo scelto quest'ultima opzione. Si lascia la macchina in paese dove troverete le indicazioni per il Canto Alto.
Nella prima parte(sentiero 533) la salita è molto tanquilla, si attraversano boschi e vi sono poche rocce sul sentiero. Si sbuca poi sul crinale di una collina da dove si può ammirare il panorama della Val brembana da un lato e di Ponteranica e Bergamo dall'altro. Si continua fino ad incontrare il sentiero 507 che in un'ora ci porta sulla vetta. La salita in questo caso è un po' più difficile dato che in alcuni tratti c'è solo roccia e si deve fare attenzione a dove si mettono i piedi. Esisiste l'opzione di seguire un sentiero alternativo(denominato comunque 507) indicato come più facile. Non lo abbiamo percorso, ma è ben segnalato e si può imboccare con facilità.

















Sulla cima si trova la grande croce di metallo. Da qui il panorama spazia a 360° sulle vallate e le montagne circostanti. Nelle giornate limpide(oggi c'era molta foschia e non si vedeva molto lontano) si possono vedere numerose montagne fra le quali il Resegone, le Grigne, la Presolana e in lontananza il monte Rosa.
Sulla cima non c'è acqua nè punti di ristoro quindi dovete portarvi i viveri da casa se avete intenzione di fare una sosta. A poca distanza dalla cima, un poco più sotto, c'è un prato dove poter stendere un telo, rilassarsi e prendere il sole.

Nessun commento:

Posta un commento