mercoledì 6 giugno 2012

Creare un'immagine 3D della propria escursione con Google Earth

Creare un'immagine in 3D con Google Earth delle proprie escursioni è semplice e fornisce uno strumento utile da rivedere e condividere.

Innanzitutto bisogna partire dalla fonte, cioè il tracciato di un percorso che si è registrato con il proprio navigatore GPS Outdoor. Il tracciato viene registrato in un file gpx.
Questo file potrà essere utilizzato in escursioni successive oppure condiviso con altri escursionisti. In questa sede ci occupiamo di come trasformare il file gpx in un'immagine 3D del percorso.

1) Per prima cosa aprite Google Earth e cliccate su "Strumenti"-->"GPS".


2) Si aprirà il pannello "Importa" in "Importazione GPS". Il tracciato può essere selezionato direttamente dal navigatore GPS oppure dalla cartella in cui è stato precedentemente salvato. Di solito optiamo per quest'ultima scelta, in modo da salvare tutti i tracciati compiuti e poterli ritrovare in caso di necessità. 

Selezionate quindi da dove volete importare il file e cliccate su "Importa".

3) Se avete scelto "Importa da file", si aprirà la finestra da cui selezionare il file gpx. Selezionate il file e cliccate su "Apri".

Il gioco è fatto! Vedrete la vostra traccia apparire direttamente sulla cartina. A questo punto potete decidere come visualizzarla, se semplicemente in 2D oppure sfruttare tutte le potenzialità di GE e guardare il percorso in 3D. Per la visualizzazione in 3D basta cliccare sul cerchio in alto a destra dove si trova il disegno di un occhio. Cliccando sulle frecce in alto e in basso si modificherà l'angolo di visione del 3D.

4) Per creare un'immagine cliccate su "File"-->"Salva"-->"Salva immagine".

5) Assegnate un nome all'immagine e salvatela nella cartella di destinazione scelta. 


Nessun commento:

Posta un commento