Punto più alto (Passo dei Lupi): 2340 m slm
Dislivello in salita: 1000 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 5 ore e 30 minuti
Distanza percorsa: 10,4 km
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: C.A.I. sentieri n.202, 211, 101, 201
Laghi di montagna, pietraie assolate, marmotte, trincee della prima guerra mondiale e prati in fiore. Tutto questo è il percorso ad anello che parte da Foppolo, sale fino ai Laghi di Porcile e ritorna a Foppolo.
Parcheggiamo l'auto alla fine di Via Rovera. Da qui parte il sentiero numero 202 che inizia subito a salire in direzione Passo Dordona. La valle è ampia e i rododendri lungo il cammino sono in fiore. Il panorama intorno è molto bello, a parte la presenza di tralicci dell'alta tensione che salgono fino al Passo e proseguono in Valtellina, che rovinano il paesaggio. Giunti al Passo Dordona, in direzione nord si apre un magnifico panorama sulla Valtellina. Proprio qui si trova la Linea Cadorna, trincea della prima guerra mondiale.
La trincea è visibile. Si può entrare nei tunnel che collegano le diverse parti della trincea e sporgersi dalla aperture sulla valle. Dopo una visita alla trincea, riprendiamo il sentiero, il numero 21, in discesa. Lo seguiamo per circa 20 minuti, fino a svoltare a sinistra per proseguire verso i Laghi di Porcile, lungo il sentiero 101. Qui parte una salita ripida, fra prati, fiori, rocce e piccole pozze d'acqua. C'è ancora la neve, anche se sono rimaste solo piccole chiazze.
La salita è molto ripida, fino al Passo dei Lupi il punto più alto dell'escursione. Arrivati in cima, si vedono in fondo alla valle i Laghi di Porcile. Si prosegue quindi in discesa sul versante destro della valle fino a raggiungere il primo dei Laghi. Lungo la riva ci sono ampi prati dove ci si può fermare e riposare per una sosta riposante.
Si prosegue quindi in direzione Passo di Porcile. Si cammina lungo il fianco di un secondo lago, più lungo e stretto. Anche qui ci si può fermare per rilassarsi e prendere il sole.
Superato il lago, si ritorna a salire fra grosse pietre, in direzione del Passo. Raggiunto il Passo si inizia una lunga discesa di circa due ore e mezza che termina al luogo di partenza.
Guardate il centro di questa foto.. una marmotta guarda il il panorama tranquillamente seduto su una roccia!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Visione 3D del percorso, altimetria e Google Maps
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Visualizza Foppolo-LaghiPorcile in una mappa di dimensioni maggiori
Nessun commento:
Posta un commento