giovedì 5 luglio 2012

Altitudine alla partenza (Introbio):570 m slm
Punto più alto (Rifugio Grassi): 2000 m slm
Dislivello: 1430 metri
Tempo impiegato per andata e ritorno: 8 ore, 4 ore andata e 4 ore ritorno ( in due giorni )
Distanza percorsa: 20,8 km
Difficoltà: escursione facile
Sentieri: C.A.I. sentieri n. 40, 101, 25

Ci incamminiamo alle 13 e 30 di un Sabato caldissimo e afoso. Il termometro segna 32 gradi, anche se siamo in Valsassina e la nostra idea era di scappare dal caldo di Milano. La prima ora di cammino è in assoluto la più pesante. Beviamo moltissimo, ma la sensazione di spossatezza non ci abbandona. Per fortuna si cammina all'interno di un bosco che ci ripara dai raggi del sole. Tutto il percorso fino al Rifugio Tavecchia(1500 m slm) è all'interno di un bosco. La salita non è ripida e si affronta con tranquillità, caldo permettendo. Dopo circa un'ora e un quarto di cammino troviamo una fontana dove ci si può rifornire di acqua.
Il percorso è ben segnalato. Noi seguiamo sempre il numero 40 che porta direttamente fino al Rifugio Grassi.
All'altezza del Tavecchia troviamo una mandria numerosa di mucche in alpeggio.  Le campane che hanno appese al collo risuonano per tutta la Val Biandino. Da qui partono 500 metri di dislivello che percorriamo in circa un'ora di cammino. Prima di raggiungere al Grassi passiamo davanti alla Casa PioX , un "rifugio religioso" con annessa piccola chiesa. Immaginiamo il raccoglimento e il silenzio che si celano dietro gli spessi muri dell'edificio. Diamo un'occhiata per vedere chi ci sia all'interno, ma le porte sono chiuse e possiamo solo immaginare.
Superata la Casa Pio X, proseguiamo in salita, fra pietre e distesa d'erba dato che i boschi sono terminati e solo qualche cespuglio di rododendro colora il sentiero dei suoi fiori di un fucsia acceso.
Il Grassi lo vediamo da lontano, sbuca all'improvviso poco più in basso rispetto a dove ci troviamo. Le imposte alle finestre hanno i colori della bandiera bavarese, il blu e il bianco. La costruzione è solida e pare a messa lì per vigilare sulla Valtorta. Il rifugio è accogliente e i proprietari sono estremamente gentili e disponibili. Le stanze sono pulite e il cibo è ottimo.

Valsassina, Rifugio Grassi, montagna, valtorta

La discesa dal rifugio fino a Introbio è molto rilassante nella prima parte. Ci sono saliscendi continui rimanendo però sempre alla stessa quota, intorno ai 2.000 metri. Lungo questo tratto si percorrono fianchi erbosi, fra radi cespugli di rododendri. I primi tre chilometri continuano in questo modo, fino a che comincia la discesa vera e propria. Durante la discesa la vista spazia dalla Valsassina alla Valtorta. Incontriamo un gregge di capre che pascola libero fra i prati d'alta quota e molte persone che salgono in senso contrario. Continuiamo a scendere fino al bivio che indica Rifugio Buzzoni. Da qui si entra nel bosco che ci proteggerà da raggi del sole fino al nostro arrivo ad Introbio dopo circa due ore dal bivio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Visione 3D del percorso, altimetria e Google Maps

Valsassina, Rifugio Grassi, montagna, valtorta

Visualizza Introbio_Rif_Grassi in una mappa di dimensioni maggiori