lunedì 14 maggio 2012

Scoprire le erbe spontanee della Val Brembana

Taraxacum Officinalis
Vi segnaliamo un gustoso evento che si svolgerà in alta Val Brembana. Si tratta di una serie di incontri dedicati alle erbe spontanee e formaggi tipici di quest'angolo naturale della provincia bergamasca. L'evento si chiama Erbe del Casaro
Chi vuole scoprire come utilizzare il tarassaco(o erba matta), la rosa canina o l'ortica, può partecipare ai diversi eventi che si terranno fra il 26 Maggio e il 17 Giugno in vari comune dell'alta Val Brembana. Si potrà camminare fra i prati di Ornica alla scoperta delle erbe spontanee guidati dalle donne della valle, oppure si potrà partecipare ad una visita all'azienda di cosmetica naturale Soluna ad Averara. Vi terranno anche una degustazione di distillati o tisane a base di erbe.
Oltre alle erbe spontanee, per continuare l'esplorazione dei gusti autoctoni della valle, si potranno assaggiare anche i formaggi tipici della valle preparati dai casari locali. 
Per chi vuole avere tutte le informazioni può cliccare sul sito delle Erbe del Casaro oppure recarsi direttamente presso il punto informazioni di Olmo al Brembo.

foto: Trincio

Nessun commento:

Posta un commento